Ciao, questo sopra sono proprio io.

Eh si, mi è sempre piaciuto osservare il mondo da diversi punti di vista e, ti assicuro, l’elicottero è il mezzo perfetto per farlo.

Benvenuto in SinaPsiCoaching.

Sono Giuseppe Vargiu, nato a Napoli 59 anni fa, vivo a Roma da oltre 20 anni. Ho il grado di Tenente Colonnello della Guardia di Finanza nella quale lavoro dall’età di 18 anni, circa 41 anni. Da quasi 40 sono pilota di elicotteri con circa 5000 ore di volo all’attivo svolte come pilota operativo, istruttore e collaudatore. Per oltre 20 anni mi sono occupato di addestramento al comando di un team di piloti istruttori insegnando ai giovani piloti a utilizzare al meglio l’elicottero nell’impiego operativo per scopi istituzionali. 

E’ stata un’esperienza fantastica volare su tutta la meravigliosa penisola italiana e su molti altri paesi europei e, soprattutto, poter vedere, come dicevo, il mondo da un altro punto di vista. E lo è stata anche, e in particolare, per la straordinaria esperienza umana che ho avuto la fortuna e il privilegio di vivere con i tantissimi colleghi con i quali ho condiviso questo bellissimo viaggio.

Ho conosciuto, per la prima volta, la Crescita personale nel 1992 quando comprai in edicola i primi fascicoli e audiocassette di un’opera, MeMo – Memoria e Metodo, che trattava di Memorizzazione, Lettura veloce, Apprendimento e Dinamica mentale. Rimasi letteralmente stupito  nell’apprendere che si potessero imparare capacità così utili e straordinarie. Mi chiesi immediatamente Ma perché non me le hanno insegnate a scuola? E confesso che, appena compreso quanto più efficace sarei stato, migliorando la qualità dello studio, mi arrabbiai un pò pensando ai lunghi e noiosi pomeriggi trascorsi davanti ai libri cercando di ricordare i concetti studiati.

Successivamente, sempre in edicola, comprai una collana di 60 libri, Winner, che, oltre agli argomenti trattati da MeMo, proponeva tanto altro sulla Crescita personale, sull’efficacia ed efficienza nella vita come nel lavoro.

Qualche anno dopo, frequentando un corso presso l’Ispettorato della Sicurezza del Volo dell’Aeronautica Militare come Ufficiale della Sicurezza del Volo, studiai, tra l’altro, il Crew Resource Management, la Gestione delle Risorse dell’Equipaggio, che mi diede altri specifici strumenti, Soft skills, per essere ancora più efficace durante le operazioni di volo in elicottero insieme ad altri membri dell’equipaggio. Nello specifico si parlava di Comunicazione efficace, Leadership, Dinamiche di gruppo, Gestione dello Stress, Valutazione del rischio e altro ancora.

Trovai talmente interessanti e utili quegli argomenti che, non appena tornai in ufficio, ne proposi immediatamente l’inserimento nei nostri programmi di addestramento nella assoluta certezza della loro efficacia.

Dieci anni fa, dopo aver frequentato un corso di crescita personale, lessi il mio primo libro di PNL, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di Anthony Robbins, uno dei più quotati Coach del settore. Lo stile coinvolgente di Tony mi spinse ad iniziare e completare un ciclo di corsi di formazione, presso la Nlp Italy Coaching School, che mi hanno fatto conseguire il titolo, certificato da Richard Bandler – cocreatore della PNL – di NLP Coach.Ne ho frequentato poi numerosi altri nel settore del Business Coaching, della Formazione didattica e del Public Speaking. Finché ho deciso di approfondire ulteriormente la materia iscrivendomi alla Facoltà di Psicologia e andare a curiosare cosa ci fosse dietro le quinte di questi straordinari settori della Crescita Personale. E, devo dire, più studio più cresce la mia passione per la conoscenza della mente umana e dei suoi meravigliosi processi.

Tutto questo mi ha portato a decidere di esprimermi attraverso  SinaPsiCoaching. Voglio condividere con Te questa mia passione e offrirTi l’opportunità di entrare nello straordinario mondo della mente umana di cui molto ancora c’è da scoprire e delle cui conoscenze già oggi disponibili abbiamo tutti bisogno per migliorare l’interazione con noi stessi e con gli altri e vivere una vita piena e fantastica.

Giuseppe Vargiu

(SPC) SinaPsiCoaching